Conto Deposito Arancio: Recensioni ed Opinioni

Conto Arancio rappresenta di certo uno dei conti deposito più in voga in assoluto e meglio recensiti, stando almeno alle opinioni che si leggono sulla Rete. Una parte (non tutta, per carità) del suo successo dipende forse dalle campagne pubblicitarie martellanti su tutti i mezzi di comunicazione. Presentiamo, pertanto, a mo’ di carrellata rapida le sue caratteristiche e le recensioni.

Cos’è Conto Arancio?

Trattasi sostanzialmente di un conto deposito, contraddistinto da tassi di interesse davvero alti e sopra la media per i suoi correntisti. Non è un caso se negli ultimi anni coloro che hanno optato per lo spostamento dei loro risparmi (in parte o in toto) sono stati sempre più numerosi. Con Conto Arancio, in molti hanno incassato a fine anno interessi creditori tra il 4% e il 6%. Come puoi aprire Conto Arancio? Devi essere necessariamente un cliente di ING Direct, avendo presso di loro un conto corrente intestato.

Come aprire Conto Arancio?

Per l’operazione di apertura bastano e avanzano appena 5 minuti. Conditio sine qua non è che tu possegga un conto corrente presso un qualsiasi istituto di credito italiano. I documenti che devi avere a portata di mano sono: un documento che accerti la tua identità, il Codice Fiscale e l’IBAN del tuo conto corrente. Ultimata la richiesta d’apertura, toccherà allo staff di ING Direct informarti via e-mail o mediante SMS sul da farsi. Nello specifico, non dovrai fare altro che firmare il contratto e spedirlo tramite posta. Infine, per iniziare le operazioni tipicamente bancarie, sarà sufficiente depositare 1 euro.

Come funziona Conto Arancio?

Conto Arancio si appoggia al cosiddetto conto predefinito, vale a dire al tuo conto corrente con il vantaggio di farti aumentare i risparmi, senza rischi. Il deposito dei risparmi è davvero semplicissimo, visto che hai svariate possibilità di azione, dall’assegno bancario a quello circolare, da bonifici dal tuo conto corrente o da versamenti da un conto corrente di cui non sei l’intestatario, senza dimenticare il servizio di alimentazione mediante RID.

Aspetto positivo, come vedremo nelle opinioni su Conto Arancio, consiste nell’avere in qualunque momento a disposizione i propri soldi. Il loro trasferimento su conto bancario avviene in maniera rapida e tramite bonifico.

Costi

Quanto costa Conto Arancio? Nulla. Ciò vuol dire che le operazioni di apertura, di chiusura, di versamenti così come i prelievi, il rendiconto e tutti i servizi di trasferimento saranno assolutamente gratuite. Non è un caso se Conto Arancio viene inquadrato dai più come un conto di deposito a zero spese. Questo è possibile per il semplice motivo che i costi del personale di IGM Direct sono inferiori rispetto a quelle che altre compagnie propongono. Il motivo? Il customer service, infatti, lavoro prevalentemente via telefono e online.

Inoltre, del canone annuo del conto corrente non vi è la ben che minima traccia.

Opinioni e Recensioni Conto Arancio

I commenti su questo conto deposito sono decisamente lusinghieri. Gli interessi alti giocano un ruolo predominante, ma anche le modalità di come viene gestito il credito risultano estremamente positive. E lo stesso dicasi per il ritiro dei risparmi dal Conto Arancio, a fronte di imprevisti o di necessità.

Tra le recensioni positive su Conto Arancio, molte di queste hanno come focus la disponibilità 24 ore su 24 da parte dell’assistenza online. Ottimo poi, in termini di customer satisfaction, la disponibilità dell’Area Riservata, accessibile sia da pc che da smartphone o tablet mediante l’apposita applicazione. Giudizi estremamente positivi anche in quanto a chiusura del conto. Zero penali da pagare e zero costi aggiuntivi.

Qualche recensione negativa sul web, comunque, non manca. Fermo restando che Conto Arancio viene apprezzato per i tassi di interessi sopra la media, la mancata capillarità dei servizi base di un classico conto corrente, quali bonifici, prelievi, bancomat e versamenti è il “tallone d’Achille” su cui ING Direct ha ancora molto da lavorare per ridurre il divario con gli istituti bancari concorrenti. Il fatto, però, è che Conto Arancio non è affatto un conto bancario, ma un conto deposito. Di conseguenza, le uniche operazioni eseguibili hanno per protagonisti i versamenti e il ritiro dei contanti, appoggiandoti però su un conto corrente, anche se sottoscritto con un’altra banca.

L’assenza di sportelli fisici è un altro aspetto negativo, visto che da sola l’assistenza telefonica parrebbe non bastare. Infine, con l’intento di acquisire sempre più clienti, sono molti coloro che criticano ING Banca per l’assenza di offerte mirate, destinate solo ai nuovi clienti e non agli aficionados.