Cos’è il Bancoposta Impresa online
Professionisti, imprenditori, dipendenti della Pubblica Amministrazione e enti No Profit hanno a disposizione un innovativo servizio di remote banking che permetterà loro di gestire varie funzioni sul conto in maniera assolutamente sicura ed autonoma. Si tratta di BPIOL, ovvero BancoPosta Impresa Online, che il gruppo Poste Italiane ha ideato proprio per tutti coloro che utilizzano il proprio conto per lavoro. È un servizio multiutente, che prevede cioè la possibilità di accesso ad un numero di soggetti individuati ed abilitati dall’Amministratore di Sistema. Questi utenti potranno eseguire sul conto tutte le funzioni per le quali sono stati preventivamente autorizzati (ad esempio versamenti, prelievi e bonifici).
Il servizio BancoPosta Impresa Online permette di eseguire bonifici domiciliati, pagamento, emissione e rendicontazione di bollettini, emissione di assegni vidimati, postagiro online, oltre che di provvedere in maniera completamente autonoma al pagamento di deleghe F24 singole e massive ed avere sempre sotto controllo saldo e movimenti del conto corrente. Stando comodamente seduti nella poltrona del proprio ufficio oppure direttamente da casa sarà possibile eseguire una serie infinita di operazione a qualsiasi ora del giorno, senza più doversi recare fisicamente ad uno sportello ed essere vincolati dagli orari di apertura al pubblico. Il servizio è infatti disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 06 alle ore 22. Solo per il pagamento del modello F24 l’orario risulta leggermente ridotto, con un servizio che permette di pagare le deleghe dalle ore 6 alle ore 21 di ogni giorno lavorativo, sabato compreso.
Per quanto riguarda il pagamento delle deleghe F24 occorre ricordare che l’abilitazione al servizio BancoPosta Impresa online consente di eseguire pagamenti per proprio conto o per conto dei propri clienti addebitando gli importi dovuti direttamente sul proprio conto corrente, oppure di provvedere al pagamento addebitando direttamente gli importi sul conto corrente dei singoli contribuenti (F24 massivo).
Come attivare BancoPosta Impresa online
Il servizio prevede diverse modalità di attivazione. Coloro che sono interessati ad avere a propria disposizione BPIOL potranno richiederne l’attivazione presso un qualsiasi ufficio postale o presso i PosteImpresa, oppure contattando direttamente il responsabile commerciale della propria zona.
Operare con il sistema BancoPosta Impresa online significa avere accesso e disporre le proprie operazioni in totale sicurezza, grazie all’utilizzo della BPIOL Key, della chiave USB con smart card che contiene firma digitale e del codice PIN. Una triplice garanzia che permette di avere sempre l’assoluta certezza dell’identità dell’utilizzatore e che offre standard di sicurezza altissimi.
Per avere informazioni, richiedere la visita del responsabile commerciale della propria regione ed avere assistenza è sempre disponibile il numero verde di Poste Italiane 800.00.33.22. Quì sarà possibile ricevere assistenza sia per coloro che vogliono aderire al programma, sia per coloro che invece risultano essere già clienti.
Le condizioni economiche previste per l’adesione al programma BancoPosta Imprese online variano in funzione delle singoli servizi richiesti. Tuttavia sarà possibile avere un piano dettagliato contattando uno dei canali sopra riportati.
La richiesta di attivazione del conto BancoPosta Impresa online deve essere fatta dal legale rappresentante dell’azienda. Al momento della richiesta dovranno essere presenti anche tutti i soggetti che copriranno il ruolo di amministratore di sistema e di utente firmatario. Ciascuno di loro dovrà poi richiedere online il proprio BPIOL Kit, da ritirare successivamente presso l’ufficio postale indicato in fase di richiesta. All’interno del kit sarà disponibile per ciascuno di loro la propria BPIOL Key, ovvero il dispositivo USB con all’interno la smart card necessaria per poter autorizzare tutte le operazioni online.
È infine possibile scegliere la modalità BancoPosta Impresa online Easy, che richiederà la certificazione del numero di cellulare del correntista e fornirà poi via sms un OTP (One Time Password) per ogni operazione da eseguire. La password fornita sarà utilizzabile una sola volta e consentirà l’esecuzione della sola operazione per cui è stata richiesta.