La spesa per consumi finali delle famiglie, copre generalmente la spesa tradizionale dei consumatori per beni e servizi per soddisfare le loro necessità quotidiane. Essere in grado di misurare questo tipo di spesa a livello regionale sta diventando sempre più importante a causa della devoluzione del potere alle regioni e alle aree locali. Molte aziende del Web stanno adottando modelli di business in abbonamento per offrire i propri prodotti o servizi ai clienti. I vantaggi del modello di business dell’abbonamento sono chiari: flusso di cassa costante, requisiti di inventario prevedibili e costi ridotti dell’acquisizione dei clienti. Il settore degli abbonamenti sta cambiando rapidamente e gli osservatori del settore prevedono un passaggio dall’economia delle sottoscrizioni all’economia del consumo. Negli ultimi anni, il modello di business dell’abbonamento è diventato principalmente associato alle aziende che offrono servizi SaaS grazie ai successi di aziende come Salesforce e NetSuite. Tuttavia, anche le società che offrono beni di consumo stanno entrando nell’economia dell’abbonamento. Wal-Mart ha recentemente avviato un servizio di campionamento degli alimenti basato su abbonamento. Ecco a seguire delle nozioni sull’altroconsumo finanza con costi e abbonamenti.
Il modello di business
Il modello di business dell’abbonamento include le proprie sfide, tra cui: la garanzia della sicurezza dei dati finanziari dei clienti, la gestione degli storni di addebito su carta di credito e dei pagamenti non validi e il controllo del tasso di abbandono dei clienti. Anche con queste sfide, sempre più aziende si stanno dirigendo verso l’economia dell’abbonamento.
Sfide di economia di abbonamento
Il modello di business dell’abbonamento non è di beneficio solo per i commercianti. I consumatori ne traggono vantaggio poiché hanno un maggiore controllo sul livello dei servizi che consumano. Il modello di sottoscrizione consente ai consumatori di determinare quanto sono disposti a pagare per un insieme di servizi invece di essere raggruppati in un piano che potrebbe non essere pertinente alle loro esigenze. Inoltre, i clienti possono anche cancellare il loro abbonamento nel caso in cui non vogliano utilizzare un servizio durante un determinato mese.
Economia di consumo
L’economia del consumo è ancora agli inizi, ma gli esperti prevedono che non passerà molto tempo prima che riprenda l’economia dell’abbonamento. L’economia dei consumi fa parte dell’economia di abbonamento che è più definita. Con l’economia del consumo, i consumatori pagano solo un servizio quando hanno bisogno di usarlo e per una durata selezionata di utilità che non è impostata dal fornitore di servizi.
Amazon CloudFront
Un buon esempio di economia di consumo è Amazon CloudFront. Nel modello tradizionale di consegna dei contenuti, potrebbe essere necessario allestire un’infrastruttura costosa per supportare le applicazioni web, mobili o di gioco. Questo può essere molto costoso, specialmente per le start-up. Tuttavia, con Amazon CloudFront, le aziende possono pagare l’infrastruttura cloud per fornire i propri contenuti in modo più efficiente. Non c’è una tariffa minima per utilizzare l’infrastruttura cloud; il prezzo è determinato da quanto viene consumato. Poiché l’azienda scala, puoi aumentare il consumo.
Prezzi
L’economia del consumo riguarda il consumo personalizzato di valore per ogni cliente. Mentre i modelli di abbonamento possono essere personalizzati definendo i clienti in gruppi, il valore che ogni cliente ha bisogno può essere diverso. Questo problema è facilmente risolto dall’economia del consumo. I clienti pagano solo per il valore che consumano e in un momento che è conveniente per loro. Questo modello pay-as-you-go è l’economia del consumo che prenderà il posto dell’economia delle sottoscrizioni.
Industrie nell’economia del consumo
L’economia di consumo sembra funzionare più in alcuni settori rispetto ad altri. È probabile che le industrie di servizi e prodotti di consumo (SaaS) traggano maggiore beneficio dal modello. Si prevede che l’economia del consumo attecchirà, nel settore dello streaming digitale online prima di essere adottato in altri settori di servizi online. Ad esempio, nel settore dell’intrattenimento, i clienti possono guardare i loro film preferiti nel momento in cui desiderano senza pagare canoni di abbonamento mensili. Ad esempio, Cox offre ai consumatori film su richiesta senza addebitare costi di abbonamento. A causa dei margini tipicamente bassi nelle vendite digitali, le aziende dei media digitali devono trovare i modi per ottenere una base di utenti di grandi dimensioni per realizzare margini sostanziali. Il costo di acquisizione dei clienti deve essere ridotto al minimo massimizzando il valore di vita dei clienti.