L’oro è il metallo prezioso per eccellenza, conosciuto e apprezzato non solo a livello commerciale ma anche come bene assoluto in quanto anche in periodi in cui l’economia non si è dimostrata particolarmente stabile, il suo valore economico ha mantenuto una certa stabilità.
L’importanza dell’oro nei mercati: l’investimento sicuro per eccellenza
L’oro è considerato da molti un investimento sicuro, e in parte è così, tuttavia deve comunque essere trattato alla stregua di qualunque altro tipo di bene, che può subire quindi periodi di inflazione e non solo. Il metallo prezioso ha dei pregi e dei difetti, certamente è un fondo sicuro ma è pur vero che non ha grandi capacità di aumentare il capitale e di essere una rendita come altri tipi di azioni e investimenti.
Tuttavia negli anni ha consolidato la sua forza, è divenuto amato da moltissimi strateghi del settore che sono fedeli al metallo giallo. Per comprendere il valore dell’oro bisogna comunque fare riferimento al dollaro per oncia, i due hanno un rapporto inversamente proporzionale il che vuol dire che quando il valore del dollaro sale, quello dell’oro scende e viceversa. L’oro non paga interessi e quindi è spesso utilizzato come riserva, tuttavia finché la situazione si mantiene stabile va bene ma nel caso in cui i rendimenti salgono, l’oro scende.
Bisogna comunque specificare che le produzioni non sono paragonabili al passato, annualmente la richiesta si è ridotta e quindi il prezzo è crollato. Una delle punte record degli ultimi anni è stata nel 2014, un anno di crisi generale che ha visto però schizzare a livelli incredibili la produzione del bene prezioso. Il produttore più grande al mondo è la Cina, segue l’Africa, la Russia e paesi attigui. L’oro, oltre che per gli investimenti viene utilizzato per l’oreficeria, la tecnologia e le banche.
Quotazione dell’oro oggi e fattori di influenza del prezzo al grammo
Il prezzo dell’oro oggi ha subito una variazione positiva, il costo per oncia è di 1099.05 dollari con un +1.15 in chiusura, il prezzo dell’oro per grammo è di 35.54 con un rialzo +0.04. Un piccolo trend positivo che comunque consolida una posizione stabile nella quotazione dell’oro delle ultime settimane che nei mesi scorsi ha toccato picchi ben più elevati.
Il prezzo dell’oro, come ogni altro bene prezioso, viene influenzato da numerosi fattori, il primo è il tasso di interesse nazionale, quando il prezzo sale la cifra dell’oro scende. Il tasso principale è il FED, relativo alla banca centrale Americana che gestisce i mercati globali. Altro ruolo fondamentale nella variazione del prezzo sono gli eventi geo-politici, infatti quando ci sono situazioni di tensione, problemi internazionali e altri, il prezzo sale perché gli investitori ne acquistano di più per sicurezza. Chiaramente ruolo basilare come in ogni mercato è la domanda e l’offerta, che riguarda nello specifico l’oro ma anche le materie prime correlate. Le fluttuazioni dell’oro possono essere controllate anche online, si noterà come quando la richiesta del bene prezioso aumenta, durante le festività come Natale, c’è una reazione immediata dei prezzi.
Investire nel metallo più sicuro: studiare il mercato per guadagnare
Fare trading sull’oro può essere un’ottima idea ma è importante ricordare che ci sono modi molto diversi di vendere questo metallo. Si possono acquistare direttamente le materie sotto forma di lingotti o monete (sterline) ma questo pur essendo il metodo più usato è anche il più costoso, infatti essendo un bene materiale si deve conservare in un luogo sicuro che ha quindi un ulteriore costo. Inoltre il mercato per questi oggetti è meno liquido. Un’altra opzione è l’ETF ovvero un fondo per la compravendita dell’oro, è uno strumento con costi bassi e quindi più conveniente. Altra opzione sono i contratti per differenza che hanno la modalità degli ETF e sono quelli che consentono di maturare maggiormente profitti.
Chiunque può fare trading partendo da queste informazioni, resta fondamentale lo studio dei mercati e degli andamenti degli anni passati oltre ad un occhio alle industrie minerarie. Solo tenendo in considerazione tutti i fattori si può determinare un valore economico che sia realmente interessante dal punto di vista degli introiti.