Le carte di debito rappresentano un metodo di pagamento. Quando apri un conto corrente, ricevi una carta di debito dalla tua banca. A volte la carta di debito è gratuita, altre volte invece, è necessario pagare una tassa per usare la carta. Le carte di debito sono molto simili alle carte di credito ma non funzionano allo stesso modo. Le carte di credito usano denaro che prendi in prestito, le carte di debito invece, usano denaro che è già nel tuo conto corrente.
Perché dovrei usare una carta di debito?
Le carte di debito ti permettono di eseguire acquisti senza portare denaro. Puoi usare la tua carta di debito nella maggior parte dei negozi per pagare qualcosa. Basta scorrere la carta nel POS e inserire il numero PIN su una tastiera. Le carte di debito prelevano immediatamente i soldi dal tuo conto corrente e ti permettono di ricevere denaro velocemente. Puoi usare la tua carta di debito presso uno sportello bancomat per ottenere denaro dal tuo conto corrente. Puoi anche ricevere denaro contante quando usi una carta di debito per comprare qualcosa in un negozio.
Cos’è il PIN?
Il “PIN” è un codice di sicurezza di identificazione personale. Una banca o un’unione di credito ti daranno un PIN quando riceverai una carta di debito. Puoi cambiare il tuo PIN presso la tua banca con un altro un numero che ricorderai più facilmente. Quando si utilizza la carta di debito, è necessario inserire il PIN su una tastiera. Questo è un modo in cui la banca cerherà di impedire alle persone disoneste di usare la tua carta di debito per ottenere i tuoi soldi. Non condividere mai il tuo PIN con nessuno. Ricorda: non tenerlo nel tuo portafoglio o sulla tua carta.
Come funzionano le carte di debito?
Quando apri un conto corrente presso una banca o un’unione di credito, di solito ricevi una carta di debito, che ti consente di spendere soldi dal tuo conto corrente senza scrivere un assegno. Puoi usare la tua carta di debito per comprare cose in un negozio, puoi usarla al bancomat per ottenere denaro. Quando paghi con una carta di debito, il denaro viene immediatamente prelevato dal tuo conto corrente. Non ci sono bollette da pagare in seguito.
Come faccio a sapere dove ho usato la mia carta di debito?
La tua banca o l’unione di credito ti darà un resoconto ogni mese. La tua dichiarazione mostrerà: dove hai pagato con la tua carta di debito e quanto hai speso. Dove hai usato l’ATM, quanto hai ritirato e quali sono le commissioni che hai pagato
In che modo una carta di debito è diversa da una carta di credito?
Quando acquisti qualcosa con una carta di credito, stai prendendo in prestito denaro dalla società della carta di credito. La società della carta di credito ti invierà una fattura ogni mese per i soldi che hai preso in prestito per comprare la merce. Quando si utilizza una carta di debito, si sta utilizzando del denaro nel proprio conto corrente per acquistare oggetti. È possibile ottenere una carta di debito dalla banca quando si apre un conto corrente. Il denaro esce dal tuo conto corrente quando paghi con una carta di debito. Non si paga denaro extra e non ci sono interessi quando si paga con una carta di debito. È possibile utilizzare una carta di debito presso un bancomat per ottenere denaro dal proprio conto corrente.
Non si costruisce una cronologia di credito utilizzando una carta di debito. Si richiede una carta di credito presso una banca o un negozio.
Ricevi una fattura una volta al mese per tutto ciò che acquisti con una carta di credito. Potresti pagare denaro extra ed eventuali interessi.
È possibile utilizzare una carta di credito come metodo più sicuro per eseguire acquisti online.
Posso usare la mia carta di debito per fare acquisti online?
La tua carta di debito può funzionare online. Le carte di debito non sono un buon modo per pagare quando fai acquisti online. Le carte di credito sono più sicure da usare quando acquisti oggetti online: potresti avere un problema con qualcosa che acquisti online. È più facile ottenere indietro i soldi se si utilizza una carta di credito. Qualcuno potrebbe rubare il tuo numero di carta di credito online. La legge dice che puoi perdere solo 50 euro se lo denunci subito.
Qualcuno potrebbe rubare il tuo numero di carta di debito online. Il ladro può prelevare tutti i tuoi soldi dal tuo conto bancario.
Cosa succede se uso tutti i soldi nel mio conto corrente?
Potresti non avere abbastanza soldi nel tuo conto corrente. Ciò significa che la tua carta di debito sarà “rifiutata”. Non sarai in grado di eseguire gli acquisti. Alcune banche e cooperative di credito potrebbero permetterti di iscriverti alla “protezione da scoperto”. Ciò significa che puoi usare la tua carta di debito anche quando non hai abbastanza soldi per pagare le cose che stai comprando, ma potresti dover pagare una commissione alla banca. Alcune banche potrebbero addebitare questa commissione per ogni acquisto fino a quando non avrai investito abbastanza denaro nel tuo account per pagare la merce che stai acquistando. Le carte di debito sono un modo per pagare le cose. Usano soldi dal tuo conto corrente bancario. Possono essere convenienti ma per evitare di spendere più denaro di quello che hai, tieni traccia di quanto spendi.
Come posso proteggere la mia carta di debito?
Mantieni privati il numero di carta di debito e il PIN, non usare la tua carta di debito per comprare cose online. Se perdi la tua carta di debito, segnalalo immediatamente alla tua banca o all’unione di credito. Chiedi alla tua banca di cancellare la carta e di inviarti un’altra carta. Chiedi gli avvisi per account via e-mail o messaggio di testo. Questo può farti sapere se il tuo account ha meno soldi di quanto pensi
Come posso tenere traccia dei miei soldi?
Per tenere traccia dei tuoi soldi: scrivi quanti soldi spendi con la tua carta di debito. Scrivi quanti soldi prelevi dall’ATM. Ricorda di aggiungere le tasse, usa il tuo budget mensile per pianificare i pagamenti per le bollette regolari. Guarda il tuo estratto conto quando arriva e assicurati che sia quello che ti aspettavi. Chiedi alla tua banca o all’unione di credito di inviarti email o avvisi di testo. Alcune banche ti contattano anche se il tuo saldo scende sotto un importo che hai impostato