Codice Bic Swift: Che cos’è e come trovarlo

Swift Code è un formato standard di Bank Identifier Codes (BIC) ed è un codice identificativo univoco per una banca in particolare. Questi codici vengono utilizzati per il trasferimento di denaro tra banche, in particolare per i bonifici internazionali. Il codice Swift è composto dagli 8 agli 11 caratteri. Quando viene dato il codice ad 8 cifre, si riferisce all’ufficio principale. A seguire sarà illustrato cos’è il codice bic swift e come usarlo.

Caratteri del codice Swift

Il codice BIC (Bank Identifier Code) è l’indirizzo SWIFT assegnato a una banca al fine di inviare pagamenti automatici in modo rapido e accurato alle banche interessate. Identifica in modo univoco il nome e il paese (e talvolta il ramo) della banca coinvolta. I BIC sono spesso chiamati codici SWIFT. I primi 4 caratteri del codice bancario sono solo lettere. I prossimi 2 caratteri: codice paese ISO 3166-1 alpha-2 (solo lettere). I Prossimi 2 caratteri sono del codice di posizione (lettere e cifre). Gli ultimi 3 caratteri: codice filiale, facoltativo (“XXX” per l’ufficio principale) (lettere e cifre). Un codice SWIFT è un codice bancario internazionale che identifica le banche in tutto il mondo. CommBank utilizza i codici SWIFT per inviare denaro alle banche estere.

IBAN

L’IBAN è l’acronimo di International Bank Account Number, che puoi utilizzare per effettuare o ricevere pagamenti internazionali.
Il tuo IBAN non sostituisce il tuo codice di ordinamento e numero di conto; si tratta di un numero aggiuntivo con informazioni aggiuntive per aiutare le banche estere a identificare il tuo account per i pagamenti. Puoi trovare il tuo IBAN sulla tua dichiarazione o puoi utilizzare lo strumento sulla nostra pagina di pagamenti internazionali per generare il tuo IBAN per qualsiasi dei tuoi conti Barclays. Un codice SWIFT (o SWIFTBIC, come talvolta è noto) è un codice che aiuta le banche estere a identificare a quale banca inviare denaro. Ad esempio, se una banca estera invia un pagamento al tuo conto Barclays UK, dovrà conoscere il nostro codice SWIFT: BUKBGB22. L’IBAN è un identificatore del conto bancario internazionale utilizzato per identificare in modo univoco l’account di un cliente presso un istituto finanziario. Questo è l’unico identificatore di conto consentito per i pagamenti SEPA. È importante ricordare che IBAN non è un nuovo numero di conto, ma semplicemente un nuovo formato per un numero di conto esistente riconosciuto a livello internazionale.

I codici SWIFT e BIC sono la stessa cosa e i termini sono intercambiabili. Altri termini utilizzati dalle banche all’estero includono: CHIPS (Clearing House Inter-Bank Payment System) – solo Stati Uniti e Canada, NCC (National Clearing Code), BSC (Bank Sort Code), IFSC (codice sistema finanziario indiano). Se stai inviando denaro a qualcuno all’estero , devi trasferire il codice SWIFT ai destinatari per effettuare il trasferimento.

Come effettuare un bonifico con codice BIC e SWIFT

Se si desidera effettuare un bonifico SEPA, è necessario un IBAN. Alcuni paesi richiedono anche di fornire un IBAN con le istruzioni di pagamento.
Quando si effettua un pagamento domestico tramite bonifico o addebito diretto, BIC (Bank Identifier Code) e IBAN (International Bank Account Number) hanno sostituito il National Sort Code (NSC) e il numero di conto come identificativi principali di pagamento per tutti i pagamenti SEPA. Avrai bisogno di iniziare a familiarizzare con queste informazioni chiave per assicurarti che le persone possano continuare a effettuare pagamenti verso di te o che tu possa completare i mandati di addebito diretto per il pagamento delle bollette, come elettricità, telefono, ecc.

Dove trovare il codice BIC

Puoi trovare il codice BIC e l’IBAN nell’angolo in alto a destra del tuo estratto conto della tua Banca. I tuoi beneficiari nazionali esistenti su 365 online sono stati convertiti in BIC e IBAN per conto di Bank of Ireland. Il sito Web di Banking & Payments Federation Ireland (BPFI) fornisce anche uno strumento di conversione BIC & IBAN che convertirà qualsiasi NSC e numero di conto nazionale in BIC e IBAN equivalenti.