Fondo Alleata Previdenza: caratteristiche e inquadramento del piano pensionistico assicurativo proposto Alleanza Assicurazioni S.p.A.
Con Fondo Alleata Previdenza, Alleanza Assicurazione S.p.A., compagnia assicurativa di Milano ed appartenente al noto gruppo Assicurazioni Generali, propone uno dei più vantaggiosi piani individuali pensionistici. Naturalmente di tipo assicurativo.
Lo scopo principale di Fondo Alleata Previdenza verte sul darti la possibilità di avere a disposizione una pensione complementare assolutamente integrabile con quella classica, propostati dall’INPS. L’adesione al Fondo Alleata Previdenza è volontaria e tutto il capitale accumulato ti viene ridato sotto forma di rendita o di vitalizio. Il vantaggio fiscale, nel momento in cui aderisci al suddetto fondo pensionistico di tipo complementare, è notevole. Puoi, infatti, procedere alla deduzione annuale di un importo fino a 5.164 euro. Risultato? Noterai i benefici, quando andrai a pagare le tasse.
Il fondo Alleata Previdenza: le caratteristiche
Un altro punto di forza della proposta commerciale di Alleanza Assicurazioni S.p.A. sta tutto nei versamenti flessibili. A decidere quando effettuare il versamento e l’importo da depositare, sei tu in prima persona. La frequenza può essere mensile, bimestrale, trimestrale, annuale. Se poi ci sono situazioni complesse che ti impossibilitano a depositare soldi, non c’è problema, vista la totale assenza di obblighi. Per un arco di tempo, hai la possibilità di sospendere i versamenti.
Che tipo di versamenti e di investimenti sono ammessi con Fondo Alleata Previdenza?
Le tipologie sono due: versamenti liberi, dove non ci sono connessioni con la liquidazione, e versamenti attinenti al trattamento di fine rapporto, dove decidi di affidarti all’offerta di Alleanza Assicurazioni S.p.A., decidendo di non mantenere il TFR in azienda.
Le tipologie di investimenti sono tre e differiscono per la gestione del rischio del tasso di interesse. Nello specifico, Alleanza Azionaria costituisce il profilo di investimento, dove la soglia di rischio è più alta. L’investimento riguarda le azioni e viene effettuato all’interno di un contesto geografico, come quello nord americano ed europeo in un lasso di tempo di lungo termine, pari a 10 anni. La propensione al rischio è superiore, ma le possibilità di andare incontro ad un aumento di capitale sono alte. Con Alleanza Bilanciata, invece, decidi di abbassare la propensione al rischio e di puntare ad un incremento minimo di capitale. L’investimento, che riguarda titoli di debito e titoli di capitale, ha come scenario i principali Paesi dell’Unione Europea in un periodo di tempo di 5 anni. Infine, con Alleanza Garantita, investimento che riguarda titoli di stato ed obbligazioni sempre nel Vecchio Continente e per un decennio, l’esposizione al rischio è la più bassa in assoluto e la sicurezza è la più alta possibile vista la gestione interna separata.
Tirando le somme, sono in molti coloro che, grazie a Fondo Alleata Previdenza, optano per il cambio in corso del piano di investimento tramite riallocazione. Due condizioni: devi avere 2.500 euro minimo di valore di posizione assicurativa e devi far passare per lo meno un anno per decidere per una nuova riallocazione. In tanti, a proposito del piano di investimenti programmato, ragionano in base all’età. Motivo per cui se all’inizio gli investimenti azionari, contraddistinti dall’alta propensione al rischio, sono sopra la media, con l’arrivo dell’età pensionabile, salgono quelli di tipo pianificato, dove la sicurezza è ampiamente superiore rispetto all’estensione del rischio.
In definitiva, la maggiorazione del costo del fondo sarà di fatto proporzionale a quanto vai ad esporti al rischio. Tieni conto che nel momento in cui andai in pensione, la posizione individuale in base alla quale verrà calcolata la pensione complementare non potrà essere inferiore ai contributi versati. Inoltre, verrà tenuto conto della maggiorazione annuale dell’1%. Prima del raggiungimento dell’età pensionabile, la garanzia è attiva soltanto a fronte di uno stato di occupazione superiore a 48 mesi, di invalidità e di decesso. In queste situazioni, la normativa stabilisce che i contributi versati vengano ottenuti anticipatamente.
In rapporto a quanto riguarda il versamento della pensione complementare, puoi riscuotere l’assegno sia attraverso rendita vitalizia o capitale, a patto che il versamento dei contributi avvenga da almeno un quinquennio.
Fondo Pensione Alleata Previdenza: opinioni
Cosa ne pensano gli aderenti del Fondo Pensione Alleata Previdenza? Dando un occhio alle recensioni su internet, il tasso di soddisfazione supera la sufficienza. Il target intercettato da Assicurazioni Generali S.p.A. è alquanto variegato, visto che pensionati, casalinghe, lavoratori dipendenti di aziende pubbliche e private hanno optato per il suddetto fondo pensionistico complementare col fine prioritario di trovarsi tra le mani nel giro di vari anni una pensione il più alta possibile, migliorando il proprio tenore di vita e tutelando il proprio futuro. In molti apprezzano l’elevato livello di flessibilità dei versamenti, l’accesso immediato al fondo pensionistico in caso di situazioni complesse, quali il dover fronteggiare spese sanitarie per sé o per i propri cari. Opinioni molto positive sono dovute anche al fatto che trascorsi 8 anni dall’adesione, puoi accedere al Fondo Pensione Alleata Previdenza per acquistare un immobile o per ristrutturarlo. Infine, la trattenuta per le prestazioni finali, se all’inizio ammonta al 15%, a partire dal primo anno scende dello 0,30% sino al 9% massimo. Giudizi positivi anche per il fatto che, se consideri il lungo termine, è palese che il Fondo in questione venga a costare di anno in anno sempre meno.
Fondo Pensione Alleata Previdenza: quotazioni
Prima di presentare le quotazioni di questo fondo pensionistico assicurativo, occorre fare ben due precisazioni. La prima è che gli investimenti principali del Fondo sono indirizzati verso strumenti finanziari azionari che costituiscono come minimo il 40% della sommatoria degli attivi. Alleata Previdenza rappresenta il prodotto connesso al Fondo Interno Alleata Azionaria. La seconda è che il valore unitario della quota è soggetto a variazioni spesso considerevoli. Di conseguenza, la valutazione della gestione dei fondi pensione in termini di risultato va effettuata nel medio o nel lungo termine. Detto questo, tenendo conto della gestione flessibile il valore corrente della quota di Alleanza Garantita 2006 2021 è di 12,163, quella di Alleanza Garantita 2006 2026 è di 12,372 e quella di Alleanza Garantita 2006 2031 è di 12,534. In riferimento alla previdenza complementare, tieni conto che le quotazioni vengono valorizzate di settimana in settimana.
Per concludere, visto l’allungamento medio della vita, aderendo al Fondo Pensione Alleata Previdenza, andrai a garantire a te stesso e alla tua famiglia condizioni di vita più agiate dal punto di vista economico. E se si pensa che le stime attuali indicano nel 35% il valore della pensione per le prossime generazione, calcolato naturalmente sullo stipendio netto, poter contare su una pensione integrativa complementare significa davvero molto in termini di tenore di vita.