Argento 925: Quotazione e Valore

Argento 925: caratteristiche generali di questo metallo di valore

Quella conosciuta come argento 925, è una delle leghe di argento maggiormente utilizzata per la realizzazione di gioielli e di oggetti preziosi. Si tratta di un argento non puro, ma che viene lavorato in lega con il rame in rapporto di 925 parti di argento e 75 di rame su mille parti totali. Spesso, ci si riferisce all’argento 925 anche con il nome di argento Sterling (o Sterling Silver).

Ma perché questo argento, pur non essendo puro, presenta un così elevato valore? Il motivo principale per cui l’argento 925 è così ricercato è dato dall’elevata malleabilità, che gli permette di essere facilmente lavorato in un gran numero di forme e spessori per la realizzazione di manufatti sempre diversi. Già nel passato, infatti, l’argento era usato in moltissime zone del mondo per dare vita a monete, gioielli e suppellettili di vario tipo. Oggi, oltre a questi utilizzi classici, esso viene usato anche in contesti moderni, come i settori informatico o medico, spaziale, ingegneristico, elettrico, automobilistico e molto altro.

Quando si acquista un oggetto o un gioiello in argento, per avere la certezza che esso sia argento sterling, è necessario controllare la punzonatura. Essa, infatti, dovrà riportare esclusivamente il numero 925. Quando accanto al simbolo numerico appare una R, ossia si ha una punzonatura R925, allora ci si trova davanti a un oggetto semplicemente placcato in argento, ossia realizzato in un metallo non nobile ricoperto di una sottile lastra in argento. Lo spessore dell’argento che ricopre l’oggetto è difficile da valutare, visto che non viene quasi mai specificato. In alcuni casi, soprattutto quando si tratta di oggetti di recente fattura, viene però riportato il peso dell’argento utilizzato per la placcatura.

Vendere gioielli o manufatti d’argento 925

L’argento fisico, ossia i gioielli, le monete o i manufatti, possono essere venduti quando si ha la necessità di avere dei contanti. Ma come fare a conoscere il prezzo dell’argento e capire se la vendita può essere conveniente o meno? Per prima cosa è necessario controllare con attenzione che tutti gli oggetti che si vogliono vendere siano effettivamente realizzati in argento. Oltre all’argento 925 è possibile che alcuni gioielli più antichi siano realizzati in argento 800. Si tratta di una lega che prevede una minore percentuale di argento (800 parti su mille) e pertanto, a partità di peso, presenta un valore minore rispetto all’argento 925. Dopo essersi accertati della presenza della punzonatura, si dovrà effettuare un doppio controllo. Da un lato, infatti, è conveniente informarsi presso siti specializzati su quale sia la quotazione dell’argento nel giorno in cui si vuole vendere e quali, effettuando anche un controllo sullo storico, le previsioni per il futuro. Dall’altro ci si potrà informare presso punti vendita autorizzati e ufficiali, quali sono i prezzi di acquisto, in modo da optare per il punto vendita che offre una valutazione e un prezzo migliore. Quando si porta a valutare il proprio argento, bisogna ricordare che il suo valore non dipende dall’antichità dell’oggetto o dalla sua bellezza, ma esclusivamente dal suo peso.

Per prima cosa, quindi, sarà necessario pesare l’argento. In caso di gioielli con pietre bisognerà prima procedere a staccare queste ultime: la valutazione, infatti, viene effettuata solo sull’argento e non su eventuali elementi aggiuntivi, anche se si tratta di pietre preziose. Successivamente bisognerà controllare la punzonatura per effettuare una normalizzazione della quotazione. Quando si controlla la quotazione dell’argento, infatti, questa è riferita all’argento puro ossia all’argento 999. In caso di leghe d’argento bisognerà effettuare una dovuta proporzione per comprendere quale sia l’effettivo valore di un oggetto che presenta una percentuale d’argento inferiore, ossia di 925 parti o, per altri tipi di argento, anche inferiore, come l’argento 900, l’835 o il già citato argento 800.
Tuttavia, non sarà necessario preoccuparsi di fare calcoli con il rischio di sbagliarli e, in tal modo, non poter valutare con cura il valore del proprio argento. I migliori siti di quotazione dei metalli preziosi, infatti, riportano le diverse quotazioni per i vari tipi di argento: per conoscere il valore dei propri gioielli, monete e manufatti, basterà pertanto controllare la colonna di quotazione per la tipologia di argento di cui si è in possesso. In questo modo si potrà facilmente calcolare online il valore del proprio metallo prezioso, sempre che si abbia una bilancia di precisione per effettuare una pesata corretta.

Conoscere la quotazione dell’argento 925

Come già evidenziato, per comprendere quale sia il valore del proprio argento, dopo aver effettuato la pesata degli oggetti del metallo ed essersi assicurati della punzonatura, bisognerà controllare la quotazione. Questa può essere valutata online, tramite i siti specializzati che riportano il fixing dell’argento garantendo prezzi sempre aggiornati e in tempo reale. Si ricorda che il fixing dell’argento avviene solo una volta al giorno, e precisamente alle ore 12 (fuso orario di Londra). Esso è definito da tre enti che compongono il London Silver Market Fixing, ossia l’HSBC, la Deutsche Bank e la Scotia Bank.
Quando si è esperti del mercato dell’argento, si potrà valutare non solo la quotazione del giorno, ossia la quotazione in tempo reale, ma anche gli andamenti storici. Questi permetteranno di comprendere meglio se ci si trova in un momento conveniente per la vendita o per l’acquisto del metallo. Inoltre, conoscendo gli andamenti del passato e valutando quali sono le condizioni economiche globali, sarà possibile anche effettuare delle stime sugli andamenti dei prezzi futuri.
Infine, va ricordato che la quotazione dell’argento può essere utile non solo a quanti hanno degli oggetti fisici, ossia monete, gioielli o suppellettili in argento da vendere ma anche a quanti non posseggono argento fisico ma fanno trading sugli andamenti dell’argento, ossia sull’argento finanziario.

Quando si fa trading con l’argento finanziario sarà possibile investire in diversi settori, ossia tramite il Forex, i CFD, i Futures o altri strumenti finanziari a seconda delle competenze e gli interessi nei vari settori. Va ricordato che l’argento rappresenta un bene rifugio che, anche se meno conveniente dell’oro, presenta in molti casi una maggiore stabilità finanziaria, potendo essere considerato un ottimo investimento.

Indipendentemente dal tipo di argento su cui si vuole investire, è importante sapere quali sono i fattori che influenzano il suo valore, ossia conoscere il motivo per cui il prezzo dell’argento varia da un giorno all’altro, risultando in alcuni periodi maggiormente caro rispetto ad altri. Il principale parametro che influenza il prezzo dell’argento è l’indice NYMEX, che varia a seconda della domanda e dell’offerta all’interno del New York Mercantile Exchange. Domanda e offerta, a loro volta, sono strettamente connesse al prezzo del dollaro e alle condizioni macro-economiche generali dei principali paesi presenti sul mercato finanziario mondiale.

Si può quindi affermare che seguendo con attenzione le fluttuazioni del valore dell’argento sul mercato, si potrà comprendere al meglio quando diventa conveniente acquistare o vendere il proprio argento, indipendentemente se esso sia fisico, ossia di proprietà, oppure argento finanziario.