Deposito Sicuro: come funziona il conto deposito sicuro

Rendita economica e sicurezza: i conti deposito

In un’epoca in cui le questioni finanziarie sembrano aver assunto un’importanza sempre più rilevante, è fondamentale avere a disposizione delle guide che aiutino gli utenti poco esperti quando si tratta di avere a che fare con problematiche di questo tipo. Utenti che potrebbero avere bisogno di maggiori delucidazioni a proposito dei conti deposito, ovvero quei conti che permettono, per l’appunto, di depositare al loro interno determinate somme di denaro, in maniera tale da farle crescere attraverso il classico procedimento di rendita. Nel caso dei conti deposito, però, la rendita è migliore, così come è migliore la sicurezza relativa ai soldi depositati. Esistono diverse tipologie di conti deposito, rese disponibili dai vari istituti finanziari a seconda delle politiche economiche adottate dagli stessi. Uno dei conti deposito più apprezzati è la variante denominata “conto deposito sicuro” di UBI Banca. Prima di passare nello specifico alla descrizione e al funzionamento di conto deposito sicuro, però, vediamo alcune informazioni generali sulle caratteristiche dei conti deposito.

Caratteristiche generali dei conti deposito sicuro Ubi Banca

Come parzialmente anticipato, i conti deposito, detti anche conti di liquidità, sono dei conti che permettono al cliente di depositare una somma di denaro in grado di crescere costantemente nel tempo. I conti deposito si appoggiano a dei conti correnti preesistenti, senza i quali non è possibile stipulare un contratto per l’apertura del conto deposito stesso. Tra le caratteristiche principali dei conti deposito bisogna sottolineare comunque le possibilità di operare in maniera ridotta dal punto di vista finanziario; le operazioni rese possibili dai conti in questione, infatti, variano dal versare o prelevare denaro da e verso il conto corrente sul quale il conto deposito si appoggia, sino a vincolare somme specifiche, il che fa ben comprendere la netta differenza rispetto ad un conto corrente classico.

Il conto deposito è considerato un puro strumento di investimento, peraltro valido ed efficace, ma nulla di più. Tramite il conto deposito non sarà possibile effettuare le operazioni tipiche del conto corrente, come pagare tramite carta di credito: la sola ed unica possibilità sarà quella di investire denaro.

Conto deposito sicuro di UBI Banca

Il conto deposito sicuro di UBI Banca si contraddistingue per un’offerta valida e conveniente per tutti coloro che sottoscriveranno il contratto per l’apertura del conto. Ma chi può sottoscrivere il contratto in questione? Ovviamente, chi abbia compiuto i 18 anni di età e che sia residente in Italia. Tra le caratteristiche del conto deposito sicuro di UBI Banca va evidenziata la totale mancanza di spese accessorie, ad eccezione dell’imposta di bollo, la possibilità di attivare il conto direttamente online e di depositare somme variabili tra 5.000 euro e tre milioni di euro. La rendita del denaro avviene grazie al tasso d’interesse fisso dal valore di 1,25% annuo per i primi 4 mesi di apertura del conto, dopodiché il valore scende allo 0,50% annuo.

Da specificare anche che le aliquote del conto potrebbero variare a seconda della durata del vincolo temporale stabilito in fase di sottoscrizione del contratto stesso (tra 1% e 1,450%). Altra possibilità del conto è quella di prelevare tutto il denaro o solamente una parte anche prima della fine del vincolo temporale previsto; in questo caso, il tasso d’interesse sulla somma depositata verrà calcolato automaticamente allo 0,50% annuo. Inoltre, sulle aliquote lorde legate al rendimento viene applicata la cosiddetta ritenuta a titolo d’imposta, pari al 26%. Conto deposito sicuro rappresenta una delle offerte migliori per coloro che volessero aprire un conto simile, soprattutto per via della semplicità con cui è possibile procedere con l’apertura stessa: sono sufficienti 10 euro per attivare il conto, per poi ottenere la capitalizzazione degli interessi ogni tre mesi.

Tra i vantaggi insiti nel fare affidamento su conto deposito sicuro va sottolineata la possibilità di tenere sotto controllo l’andamento finanziario del proprio denaro comodamente da casa, accedendo alle funzioni di UBI Banca da un PC, smartphone o tablet. Praticità e convenienza al servizio del cliente.