L’Italia attraversa, purtroppo, una fase in cui il raggiungimento della pensione per molti rappresenta un vero e proprio miraggio per via di scelte che definire scellerate è tutt’altro che un eufemismo: i baby pensionati e le pensioni d’oro sono solo alcuni fulgidi esempi che fanno reso insostenibile il sistema pensionistico del “Belpaese”. Ecco spiegato il successo dei fondi pensionistici integrativi. Uno di quelli più apprezzati è al momento Fondo Cometa.
Cos’è Fondo Cometa?
Trattasi di un fondo pensionistico tutto dedicato principalmente ai metalmeccanici, oltre che agli orafi e ai tecnici installatori, che ha come obiettivo primario quello di assicurare agli operai specializzati nella lavorazione dei metalli una pensione che si integri con quella che l’INPS prevede. Con la bellezza di 400.000 iscritti, Fondo Cometa è allo stato attuale tra i più noti fondi pensionistici attivi in Italia.
Origini del Fondo Cometa
Questo Fondo Nazionale Pensione Complementare nasce nel 1997 a seguito di un accordo fra Federmeccanica, Intersind e Assistal, organizzazioni di categorie delle imprese, con Fiom, Uilm, Fim e Fiscmic, organizzazione di categoria dei lavoratori. L’intento principale è rimasto lo stesso: garantire ai metalmeccanici, ai tecnici installatori e agli orafi una migliore copertura pensionistica.
Come funziona Fondo Cometa?
Senza fini di lucro, dato che la raccolta dei contributi, la gestione delle risorse per promuovere gli interessi degli aderenti e l’erogazione di servizi di previdenza integrativa rappresentano la mission di Fondo Cometa.
L’idea di fondo di questa pensione integrativa verte tutta attorno all’adesione spontanea dei metalmeccanici e su una contribuzione a capitalizzazione individuale, volontaria e di tipo definito. Cosa vuol dire? La tipologia del versamento dipende strettamente dal contratto di lavoro collettivo. Il lavoratore che decide di aderirvi ha l’opportunità di usufruire di una posizione di tipo individuale, dove contributi che risultano versati a suo nome, ma il versamento dipende esclusivamente dalla contrattazione collettiva. Possono ricoprire la posizione di “socio” tutti quei lavoratori che ne manifestano l’interesse. Alternativamente, hai la possibilità di accantonare il TFR in azienda.
In riferimento al funzionamento di Fondo Cometa, vale la pena precisare che il metalmeccanico aderente al fondo pensionistico in oggetto, potrà scegliere due differenti percentuali: se ha iniziato a lavorare prima del 28 aprile del 1993 fra il 40% e il 100%. Nella circostanza in cui avesse cominciato a lavorare dopo il 28 aprile del 1993, del 100%.
I metalmeccanici hanno poi l’opportunità di versare un ulteriore contributo rispetto al trattamento di fine rapporto accantonato in azienda, che naturalmente gli verrà sottratto dalla busta paga. Inoltre, qualora il contributo del lavoratore dovesse essere maggiore o uguale all’1,2%, percentuale minima pattuita fra le parti, ha la possibilità di ricevere un contributo dal suo datore di lavoro.
Punti di forza di Fondo Cometa
– Costi inferiori rispetto a quelli presenti in altre pensioni integrative
– In qualità di metalmeccanico e quindi lavoratore dipendente, hai la possibilità di richiedere al tuo datore di lavoro il versamento di un contributo
– Benefici fiscali, in quanto è ammessa la deduzione dei contributi versati in questo fondo pensionistico integrativo fino a 5.164,57 euro
Punti di debolezza di Fondo Cometa
– Rendimenti minimi: se speri di ritrovarti con un reddito di una certa entità, non è questo il fondo pensionistico integrativo che fa al caso tuo. Su questo punto, però occorre specificare che gli interessi offerti sono bassi, proprio per il fatto che la sicurezza è alta. Sono infatti vari i fondi pensione che vanno incontro al fallimento per l’offerta alta dei tassi di rendimento che comportano tutta una serie di investimenti più o meno rischiosi.
– Fino al momento in cui non vengono posti in essere i requisiti per l’entrata in pensione, i contributi versati risultano congelati.
Come sottoscrivere il Fondo Cometa
Se intendi saperne di più sul fondo pensionistico integrativo dedicato ai metalmeccanici, puoi collegarti al suo sito web: http://www.cometafondo.it. In alternativa, contattare Fondo Cometa allo 02.255361. Il call center è attivo dalle 09:00 alle 18:00.
Conclusioni
In definitiva, Fondo Cometa fa parte di quella categoria di fondi pensione chiusi, nota come “negoziali”, volta a tutelare i lavoratori di un determinato settore, in questo caso di quello metalmeccanico, cercando di migliorare il loro futuro, visto che non sempre la pensione tradizionale consente di vivere in maniera dignitosa, essendo troppo bassa.